INFORMAZIONI SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI - INFORMATIVA PRIVACY

Con la presente INFORMATIVA si desidera illustrare le modalità di trattamento e protezione dei dati personali.

Il Regolamento Europeo n. 679/2016 (cd. GDPR) e il D.lgs. n. 196/2003 e s.m.i., prevedono la tutela degli interessati rispetto al trattamento e la protezione dei dati personali, a tal proposito, informiamo che il presente trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza dei diritti, nelle modalità di seguito esposte.


1. IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è FOR MEDIA S.r.l. (P.IVA 12964890011), con sede legale in Via Vernea, n. 31, 10042 Nichelino (TO); tel. 011 0647854, e-mail info@formedia.it.


2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO E OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO

Le finalità del trattamento (ovvero gli obiettivi del rapporto instaurato con il Cliente Interessato dal GDPR) si identificano sostanzialmente in:

2. a) FINALITÀ CONTRATTUALE: Il trattamento perseguirà la finalità di corretta e completa esecuzione dell’incarico affidato, ovvero, adempiere agli obblighi precontrattuali e contrattuali derivanti dal contratto di mediazione creditizia, come la raccolta delle informazioni necessarie per valutare e/o elaborare una proposta/preventivo di finanziamento da parte di uno o più Istituti di Credito, quindi, la comunicazione dei dati personali a banche dati, Istituti di credito o assicurazione e altri enti del settore finanziario per la valutazione della richiesta dell’interessato oggetto del contratto di mediazione creditizia.
BASE GIURIDICA: Dati personali identificativi: le basi giuridiche di questi Trattamenti sono identificate nell’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali di cui l’Interessato è Parte.
Categorie particolari di dati: la base giuridica è il consenso, informato, libero ed esplicito.
Il trattamento è necessario ai fini dell’instaurazione del rapporto.

2. b) FINALITÀ DI GESTIONE DEL RAPPORTO CONTRATTUALE: adempimento a prescrizioni relative alla normativa antiriciclaggio, fiscale e anticorruzione o richieste effettuate dalle autorità di vigilanza e controllo (es. Banca d’Italia, IVASS, OAM).
BASE GIURIDICA:
La base giuridica di questo Trattamento è l’adempimento di obblighi legali ai quali è soggetto il Titolare del trattamento.
Il trattamento è necessario ai fini dell’instaurazione del rapporto.

2. c) FINALITÀ DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE: l’esercizio del diritto di difesa in giudizio o in caso di contenzioso/precontenzioso e/o deflattivi del contenzioso (es. mediazione o negoziazione assistita) con l’Interessato o gli aventi diritto.

BASE GIURIDICA: si rinviene nel perseguimento del Legittimo interesse del Titolare del Trattamento, bilanciato con i diritti e le libertà fondamentali degli Interessati.

Il trattamento è necessario ai fini dell’instaurazione del rapporto.

2. d) FINALITÀ DI MARKETING/PROMOZIONE: per l’invio di informazioni su iniziative commerciali e promozionali promosse dal titolare del trattamento (es. newsletter).
BASE GIURIDICA: la base giuridica è il consenso, informato, libero ed esplicito.
Il trattamento non è necessario ai fini dell’instaurazione del rapporto.
Il mancato conferimento dei dati personali non permetterà l’instaurazione del rapporto.


3. TRATTAMENTO DELLE CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI

Verranno trattati per l’espletamento del contratto dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” ovvero, dati personali che rivelano “l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appar tenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”. Tali categorie di dati potranno essere trattate dal Titolare del trattamento solo previo consenso, manifestato in forma scritta nel seguito della presente informativa.


4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Non viene adottato da For Media Srl alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. Il trattamento dei dati avverrà mediante modalità e strumenti idonei a garantirne la riservatezza e sarà effettuato attraverso mezzi elettronici o automatizzati (archivi digitali - cloud) ed attraverso mezzi non automatizzati (archivi cartacei), forniti entrambi di adeguate misure di sicurezza. I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il professionista sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti da norme di legge o regolamenti (di norma cinque, dieci e venti anni).


5. COMUNICAZIONE, LUOGO E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI

I Dati non saranno diffusi. Le categorie di destinatari dei dati personali, funzionali per l’esecuzione delle finalità sopra illustrate, sono: società, enti, banche, intermediari finanziari e assicurativi, assicurazioni, altre società di mediazione creditizia e mediatori creditizi, enti previdenziali, professionisti iscritti presso Ordini professionali, società svolgono attività di controllo , revisione, certificazione, organi di vigilanza/controllo e altre Autorità (es. Banca d’Italia, IVASS, OAM), società di consulenza informatica, software e servizi telematici, pagamento, comunicazione e marketing, intermediazione mobiliare e/o immobiliare, privacy, antiriciclaggio, whistleblowing e altre normative obbligatorie e società partner. Il trattamento dei dati avverrà in Italia: presso le sedi della società e preso i Responsabili del trattamento ovvero titolari autonomi. Non è previsto il trasferimento dei dati a paesi extra-UE.


6. DIRITTI DELL’INTERESSATO E DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO AL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (GPDP)

L’Interessato, inviando una comunicazione scritta al Titolare del trattamento, ai riferimenti sopra indicati, all'indirizzo postale

della sede legale o all’indirizzo email, potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti di:

  • revoca del consenso;
  • accesso ai dati personali;
  • rettifica dei dati personali;
  • cancellazione (c.d. diritto all’oblio) dei dati personali;
  • limitazione del trattamento dei dati personali;
  • opposizione al trattamento dei dati personali;
  • a non essere sottoposti ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione;
  • portabilità dei dati personali;
  • proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali GPDP e/o ad altra Autorità di controllo competente, qualora ritenga che i Suoi diritti siano stati violati dal Titolare e/o da un terzo.


7. CLAUSOLA WHISTLEBLOWING

FOR MEDIA comunica essersi adeguata al D.lgs. n. 24/2023 (cd. “Decreto whistleblowing”) inerente alla protezione dei segnalatori degli illeciti, attraverso un proprio canale interno e la nomina di un Facilitatore e un Gestore della segnalazione.

Potrete rivolgervi direttamente a FOR MEDIA per maggiori informazioni.